Doppio stampo italiano caldo e verde. In mezz’ora arriviamo a Stedomo dall’Agenzia Viaggi della Valle di Montagna

Il nostro sentiero di montagna inizia vicino al famoso lago Ledrenské nell’omonima valle. I panorami sono meravigliosi, ma non aspettare il vetro, e se guardi in qualsiasi parte del mondo, vedrai solo cime verdi. Anche le montagne circostanti hanno un’altezza di duemila metri e la base dove ci troviamo è a circa 650 metri sul livello del mare.

Prendete scarpe di alta qualità in grado di affrontare il terreno montuoso, mi ha avvertito la mia guida, un’esperta di usanze locali. E con il suo consiglio ci siamo seduti. Nonostante i miei scarponi fossero caldi, la temperatura nella miniera della Valle di Ledro non era scesa sotto i 30 gradi negli ultimi giorni, questa era l’unica opzione per superare le strade rocciose che avevamo.

La prima metà del sentiero è in discesa, ma i sassi gettati a casaccio lungo il sentiero e noti per essere circondati da assi, non forniscono una superficie adatta per percorrere lunghe distanze. Ero stanco di levigare il legno macinato, qua e là i miei piedi scivolavano sulla superficie liscia della pietra. E ancora di più il caldo, al quale non sono affatto abituato.

Il percorso è di ca

Molti anni fa questa era l’unica strada di accesso dal Lago di Ledro al Gard, la mia guida italiana mi prenotò e, proprio un passo avanti a me, scelse il percorso migliore per poter raggiungere senza indugio il lago.

Ho sognato che cadeva sotto i miei piedi, non mi piaceva né a destra né a sinistra: su entrambi i lati vedevo un ripido burrone, le cui pareti sanguinavano appena dagli alberi ombrosi. Non mi preoccupavo affatto dell’età, ma il fatto che non ci fosse nulla in giro che potesse svolgere la funzione di barba mi faceva venire la pelle d’oca e la febbre alta, che sembrava aumentare ad ogni passo.

Incontreremo poche persone lungo la strada, ma un cacciatore le combatterà. Spinse la bicicletta su per una collina dopo l’altra, questa volta in discesa, non in salita. Non l’ho visto, un tipo rude con maglia da ciclista e casco, ma anche se le sue condizioni non erano proprio ideali, ha comunque sorriso e ci ha salutato con un tipico Ciao italiano. Il trend della bicicletta elettrica è ben visibile anche in Italia: il numero totale di turisti che vanno in bicicletta è meno della metà, e la metà di loro utilizza tranquillamente una bicicletta elettrica.

Neanche molto. Il numero di turisti che abbiamo incontrato durante la trappola di cinque chilometri non ha superato i cento. Poiché il Nord Italia è stato il più colpito dalla pandemia, il turismo non si è ancora ripreso del tutto, anche se il Trentino ha registrato solo quattro nuovi eventi piovosi al giorno. Il pesto è l’appuntamento principale, prenderemo spunto, non dovremo nemmeno affannarci nella folla di turisti per scattare foto.

Dopo circa mezz’ora di guida, ho notato che lo scenario stava iniziando a cambiare. La vista delle montagne era ricoperta di verde, e ho guardato nello specchio e ho visto: uliveti. Se penso che stare nudi sia sexy, che ne dici di qui? In primo luogo ero convinto che il cambiamento del tempo fosse dovuto semplicemente al fatto che era mezzogiorno: ed ero sicuro che fosse così.

Fermati e ascolta un attimo, frena i miei passi. E ascolto così. Pochi applausi, lo conosco così bene che non sono nemmeno sicuro di cosa parli la canzone.

Sempre sempre. questo è lo Stedomo alpino. A cento ore e mezza dalla miniera verde alpina del Lago di Ledro, ci troveremo di fronte a un clima molto diverso, spiega Fabio.

Il panorama che si estendeva davanti a me non era solo un profondo burrone, ma vedevo anche raggiunto il mio obiettivo: il famoso Lago di Garda. Tuttavia, solo molto piccolo, di quel tipo di blu vivido che diventa più luminoso a ogni passo.

Anche la strada per me è cambiata: le pietre sono state sostituite da una strada liscia, davanti è apparsa una barriera di cemento. I panorami sono facili da vedere, anche se devo dire che personalmente preferisco quelli su Ledrenský dol. Ciò non significa che ci sia verde lì, ma sicuramente c’è acqua. Stare nel lago con i raggi del sole è un miracolo.

Ha soffiato una leggera brezza che ha attenuato almeno leggermente le alte temperature del pomeriggio. A sinistra potevo vedere in lontananza la città più grande: Riva. Tuttavia, secondo i residenti locali, la popolazione ammonta solo a circa 100.000 persone. Non a caso, l’intera regione del Trentino, che ha una propria funzione autonoma rispetto al resto d’Italia, conta solo circa mezzo milione di abitanti.

Il viaggio di ritorno fu meno avventuroso. Hanno tagliato una nuova strada d’accesso nel vetro per facilitare l’accesso in un’altra sessione ad un gran numero di turisti. La strada larga su cui possono passare due autobus fianco a fianco è ovviamente più comoda per risalire a piedi la collina. Nessuno voleva che la mia guida mi impoverisse con quella ricchezza. Inoltre, non ha senso andare lì e tornare allo stesso modo.

Michela Eneide

"Pensatore. Appassionato di social media impenitente. Guru di viaggi per tutta la vita. Creatore orgoglioso."